Perché scegliere noi
La scuola Bignami è una delle poche autoscuole completamente autonoma per il rilascio di tutte le patenti di guida.
Non si appoggia ad enti o consorzi esterni nè per la teoria nè per le prove pratiche con grande risparmio per l'utenza in termini di tempo e denaro.
Tutti i mezzi sono di nostra proprietà!

Gli esami
Per conseguire la patente moto di tipo A1 occorre superare l'esame di teoria a quiz e di pratica. Per conseguire una patente A2 o A (illimitata) si passa direttamente all'esame di guida purchè si abbia una qualsiasi altra patente (eccetto che ha solo il patentino del ciclomotore AM).
Esame di teoria (solo A1)
Consiste in:
- 40 domande
- 4 errori ammessi
- 30 minuti per completare tutte le domande
A promozione avvenuta la motorizzazione rilascia un foglio rosa della validità di sei mesi.
Il foglio rosa costituisce autorizzazione ad esercitarsi alla guida con con gli istruttori della nostra autoscuola ed anche in proprio su strade "poco frequentate".
L'esame teorico sostenuto per la patente moto rimane valido anche successivamente per conseguire altre patenti moto e auto.
Esame di guida
6 prove distinte e separate: superata una prova si passa a quella successiva.
Consiste in una prova di abilità su percorso guidato fra coni per verificare doti di equilibrio e nella guida su strada verificare le norme di comportamento previste dal codice della strada (fase 6). Le prove sono tutte da svolgere con idoneo abbigliamento protettivo: casco integrale, protezioni spalle e ginocchia, scarpe chiuse, pantaloni a gamba lunga, guanti.
Fasi dell'esame:
- Verifica del conducente a prepararsi ad una guida sicura
- Slalom e tornante
- Passaggio in corridoio stretto
- Superamento ostacolo
- Prove di frenata
- Comportamento nel traffico