Conversione patenti estere

La procedura è destinata ai conducenti in possesso di patente rilasciata da uno stato dell'Unione europea o dello Spazio Economico Europeo che ottengono una residenza anagrafica o una residenza normale in Italia.

Quali documenti servono?

  • due fototessere uguali
  • traduzione della patente (va legalizzata se eseguita in consolato)
  • dichiarazione di autenticità rilasciata dal consolato e legalizzata in prefettura
  • certificato anamnestico rilasciato dal medico di base
  • certificato medico oculistico (previo appuntamento è possibile farla in autoscuola tutti i lunedì dalle 18 alle 19 e il martedì dalle 16 alle 17)

In caso di dati indicati sulla patente non fossero uguali a quanto indicato sul documento di identità in suo possesso, sarà necessario fornire anche un attestato di individualità anche questo rilasciato dal Consolato e legalizzato in prefettura.

Posso fare la conversione di una patente scaduta?

Se la patente è scaduta è sempre possibile presentare la domanda di conversione, naturalmente allegando il certificato medico e sapendo che potrà essere necessario verificare la titolarità della patente e il fatto che non sia soggetta a provvedimenti sanzionatori (cioè non sia sospesa, né ritirata, né revocata).
Se sono passati tre anni dalla scadenza della patente si è generalmente sottoposti ad un provvedimento di revisione della stessa.

Recensioni degli allievi

Cosmin Constantin

09/02/23 Voto

Professionali simpatici e disponibili per qualsiasi dubbio Mi sono trovato molto bene

Gianluca Nanni

07/09/22 Voto

squadra bellissima disponibilità su ogni chat per aiuti e chiarimenti per non menzionare i mezzi di ultima generazione per gli esami sia teorici che pratici grazie e complimenti a tutto lo staff

Alice Carlesso

13/11/22 Voto

Ottima esperienza Consiglio questa scuola guida per competenza trasparenza professionalità e gentilezza Un grande grazie

Rating globale: Vedi tutte le recensioni